Follow us

enzo monteleone

Enzo Monteleone

  • Nome:
  • Fiction: L'angelo di Sarajevo
  • Data di nascita: 13 Aprile 1954
  • Segno zodiacale: Ariete

Enzo Monteleone, noto regista italiano nasce il 13 Aprile 1954 a Padova.

Biografia

Le prime attività riguardanti il mondo del cinema iniziano durante gli anni universitari, che lo vedono occupato al Centro Universitario Cinematografico. Appare nel 1980 con la creazione di "Vagabondi".

L'anno 1982 è contrassegnato dal trasloco da Padova a Roma, dove Enzo Monteleone effettuerà un po' di gavetta lavorando sia come aiuto regista che scrittore di dialoghi e altri.

Nel 1996 costruisce la sua prima sceneggiatura nel film "Hotel Colonial". Inizia così a lavorare per Gabriele Salvadore componendo 4 film: "Kamikazen", "Marrakch Express", "Mediterraneo" e "Puerto Escondido".

Enzo Monteleone ha collaborato e lavorato con svariati registi della più recente generazione, prima di passare esclusivamente alla regia ha scritto "Spara che ti passa".

Il debutto nella regia avviene con "La vera vita di Antonio H.", segue poi "Ormai è fatta" nel 1999 e "El alamein - La linea del fuoco" nel 2002 dove vince tre David di Donatello (miglior musicista, montatore e fotografo).

Ritorna nel piccolo schermo lavorando per la Mediset con il film "Il tunnel della libertà". Successivamente lavora per il cinema con "Due partite" e ritorna con la Rai in "Walter Chiari - Fino all'ultima risata". Nel 2014 ha lavorato per la miniserie "L'angelo di Sarajevo".

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]