Follow us

venezia fiction

Venezia

Venezia è un comune italiano che conta quasi 265 mila abitanti. È il comune che conta il maggior numero di abitanti per quel che riguarda la regione "Veneto". È stata per moltissimo tempo la capitale della "Repubblica di Venezia". Dopo Roma e Milano, è la città con il più alto tasso di turismo in Italia. La maggior parte del turismo proviene dall'estero. È infatti una delle città più belle al mondo, dichiarata patrimonio dell'UNESCO.

Geografia

La città di Venezia si estende per 416 km² e si presenta così: Centro storico di Venezia, Le 118 isole e la terraferma. Il centro storico sorge sulla laguna e l'urbanizzazione è venuta in seguito a delle costruzioni in legno che hanno permesso il passaggio pedonale.

venezia fiction

Clima

Il clima della città di Venezia è molto simile a quello della pianura padana, grazie alla vicinanza al mare. La temperatura media in inverno è di appena 4°C, mentre in estate si raggiungono quasi i 27°C. Per quel che riguarda le precipitazioni, si raggiunge il massimo della piovosità in primavera. La neve non è molto frequente, anche se in inverno gela soprattutto di notte.

Attrazioni turistiche

  • La piazza San Marco è uno dei posti più famosi della città di Venezia. Era uno dei maggiori uffici dello stato di Venezia, diventato sede Patriarcale nel 19° secolo.
  • La Galleria dell'Accademia è il più grande museo d'Arte a Venezia. Fondata da Pietro Leopoldo, contiene le più belle opere d'arte veneziane.
  • Il Ponte di Rialto è una delle mete più gettonate della città, dato che è il ponte più antico sul Canal Grande.
  • La Basilica della Salute è chiamata così dopo l'arrivo della peste in città, che dimezzò la popolazione. Non trovando cure, la gente si affidava alla preghiera per salvarsi.
  • Effettuare un giro sull'imbarcazione tradizionale di Venezia: La Gondola

Location

A Venezia sono stati girati numerosi film come: "Sole a catinelle", "The Tourist" ,"Dieci Inverni" "The Italian Job", ma anche alcune fiction come"La pietra di Marco Polo", "Donna Leon" e "Max e Helen".

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]