Follow us

rovereto

Rovereto

Rovereto è una città di quasi 40 mila abitanti, situata nel Trentino Alto Adige.

La città di Rovereto è una meta molto ambita, sia da chi vuole osservare le location delle fiction, sia per chi vuole ammirare le bellezze naturali e culturali della zona.

CLIMA

A Rovereto gli inverni sono abbastanza freddi e nevosi, mentre le estati sono molto calde ma temporalesche.

La temperatura massima media è di 17,6 °C, mentre quella minima media è di 7,7 °C.
Il mese più caldo è Luglio, dove la temperatura media è di circa 30 gradi, a differenza di quello più freddo, Gennaio, con la temperatura quasi sempre posta sotto lo zero.

GEOGRAFIA

Rovereto è collocato a 204 metri sul livello del mare. Si distende per 51 km² mentre la densità di popolazione è pari a 770,00 abitanti per km².

ATTRAZIONI TURISTICHE

Ecco un breve elenco delle cose assolutamente da vedere:

  • Il castello: molto importante e spettacolare da vedere, anche se con il tempo fu trasformato diverse volte, con nuove e più tecnologiche tecniche. Ai piedi del castello è possibile vedere i resti delle mura, ricostruendo così un ambiente antico.
  • Museo di arte contemporanea: Circa 15.000 opere che vi porteranno a scoprire l’evoluzione delle tecniche di pittura e scultura.
  • Museo storico italiano della guerra: c’è un vasto repertorio di documenti, spaziando alle lettere alle pistole e alle mitragliatrici.
  • Museo Civico: Contiene un’importante raccolta di reperti archeologici.

EVENTI

Mercatini di Natale: Si svolgono in pieno centro storico

Mostra provinciale dell’artigianato: La mostra si svolge a metà settembre, gli oggetti vengono messi in mostra nelle piazze e nelle vie.

Festival degli incontri internazionali Oriente-Occidente: Si svolge nei primi quindici giorni di Settembre, e c’è un confronto con le arti e tradizioni tra Europa, America e Giappone.

Palio della quercia: in pieno luglio si svolge il meeting internazionale di atletica leggera.

PRODOTTI TIPICI

Ottimi vini del Trentino (bianco, rosso, Cabernet Franc, Lagrein Rosato e Rubino). C’è anche il vino particolarmente amato da Mozart: il Trentino Marzemino. È consigliato bere della grappa e mangiare i dolci della regione (una sottospecie di strudel), i formaggi e durante la stagione, le ciliegie.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Vivamente consigliate sono le escursioni, che si possono effettuare in tutta la zona di Rovereto.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]