Follow us

roma fiction travel

Roma

Roma è la capitale d'Italia e capoluogo della regione Lazio. Conta circa 3 milioni di abitanti che la rendono la città più popolosa dello stivale e quarta dell'Unione Europea. Per estensione è una delle più grandi città metropolitane. (Maggiore di Parigi e Madrid)

Geografia

Roma nasce sul fiume Tevere. Anche se il centro della città dista quasi 23 chilometri dalla costa del Mar Tirreno, il territorio comunale si estende fino alla riva, dove si trova il quartiere sud-occidentale di Ostia. L'altitudine della parte centrale di Roma, varia da 13 m.s.l a 139 metri s.l.m. Il comune di Roma si estende su una superficie complessiva di circa 2000 chilometri quadrati, comprendendo anche moltissime zone verdi.

In tutta la storia di Roma, i limiti urbani della città sono stati considerati l'area delle mura della città. L'area urbana della città è tagliata in due dalla sua tangenziale, il Grande Raccondo Anulare (GRA), terminato nel 1962, che circonda il centro della città ad una distanza di circa 10 km. Il comune si estende su una superficie di circa tre volte la superficie totale all'interno del Raccordo ed è paragonabile a sei volte le dimensioni di Milano e Napoli. Comprende anche molti superfici lacunose, che non sono adatte ne all'agricoltura, ne all'urbanizzazione. La densità di popolazione non è così elavata, il territorio è suddiviso tra one altamente urbanizzate e aree designate come parchi, riserve naturali e per uso agricolo.

Clima

Roma gode di un clima mediterraneo, con inverni umidi ed estati calde. La temperatura media annuale è al di sopra dei 21°C, Il mese più freddo è quello di Gennaio in cui a temperatura media minima è di 2.5°. I mesi più caldi sono quelli di Luglio ed Agosto dove la temperatura arriva anche al di sopra dei 30°. La neve cade molto raramente e quando lo fa è neve leggera senza accumolo.

fiction roma

Attrazioni turistiche


La lista delle cose da vedere a Roma è immensa. Roma è piena di attrazioni turistiche e di siti di fama mondiale, può essere difficile vedere tutti i migliori posti di Roma in una sola giornata. Dal Colosseo alla Villa dei Quintili e molto altro, Roma ha troppo cose da vedere! Dunque se volete visitare la città eterna, seguite questa guida con i primi dieci posti assolutamente da vedere.

  1. Quando stavi pensando a cosa vedere a Roma, Ostia Antica sicuramente non l'avresti collocata al primo posto. Eppure questo gioiello sottovalutato è una delle migliori attrazioni turistiche di Roma. Ostia contiene i resti soprendentemente ben conservati dell'antico porto di Roma. È tranquillo, affascinante e semplicemente eccezionale da esplorare.

  2. Una volta il più grande anfiteatro dell'Impero, dove i gladiatori, i criminali ed i leoni hanno combattuto per la loro vita, il Colosseo è un must assoluto per ogni tour di Roma, nonostante la folla.

  3. Di tutti i luoghi da visitare a Roma, la Villa dei Quintili è uno dei più dimenticati. Eppure questa antica villa, un tempo dimora dell'imperatore Commodo è accattivante.


  4. Il colle Palatino è uno tra i più visitati e ospita alcuni dei più suggstivi siti anchiti della città. Da non perdere il piccolo museo e le case di Augusto e di Livia.

  5. Uno dei luoghi più famosi da visitare a Roma è il Foro Romano. Che era il centro politico, religioso e commerciale dell'antica città di Roma.

  6. Non si può visitare Roma senza vedere i Musei Vaticani. All'interno questo museo ospita una collezione completa di pezzi di opere d'arte.

  7. La Basilica di San Pietro è mozzafiato. Al suo interno potrete osservare un patrimonio di arte e di storia insieme alle tombe di molti papa.

  8. Un'altra meta molto gettonata è Piazza di Spagna, per camminare, sedersi o solo gustarsi l'atmosfera. Un punto di riferimento per i turisti di Roma.

  9. La più grande fontana della città, la Fontana di Trevi attira migliaia di turisti, desiderosi di gettare le monete nelle sue acque.

  10. Il Pantheon è uno degli edifici che si è conservato meglio al mondo. Un edificio di circa 2000 anni di età magnifico da osservare.

Location delle fiction

Un grande numero di film e di serie televisive sono ambientate a Roma, una delle più recenti è "Una grande famiglia 3"

[Voti: 1    Media Voto: 1/5]