Follow us

lago di braies

Lago di Braies

Il lago di Braies si trova nel Trentino Alto Adige, in una valle della Val Pusteria ed è collocato a meno di 100 km da Bolzano.

Geografia

Ha un'altitudine di 1.496 sul livello del mare ed è distribuito su 0.310 km² per una profondità massima di 36 m, definendosi tra uno dei più profondi della provincia.

Il lago è di oridine franosa perchè la sua creazione è stata possibile grazie allo sbarramento del rio Braies (che è il suo immissario e emissario principale) a causa di una frana dal Sasso del Signore.

È una meta turistica rinomata dato che è situato nella parte a nord del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, ed è circondato da numerosi valli a carattere dolomitico della Val di Braies.

Come raggiungerlo

  • Auto:Il lago è facilmente raggiungibile, prendere lo svincolo per la Val di Braies, nel mezzo dei paesi di Monguelfo e Villabassa in Alta Pusteria. Percorrendo una manciata di kilometri si vedrà un bivio, e si prenderà dunque la strada in direzione del Lago di Braies. Una volta superati i villaggi di Ferrara, si troverà un parcheggio, che risulterà a pagamento nella stagione turistica e nelle immediate vicinanze un grande albergo con ristorante.
  • Autobus: linea autobus Villabassa - Lago di Braies
  • Treno: stazione ferroviaria Villabassa - Lago di Braies
  • Aereo: aeroporto di Bolzano; Verona; Venezia.

Attrazioni turistiche

Lo splendido lago di Braies, è uno dei laghi più belli da poter visitare. Tutt'intorno al lago c'è il Grand Hotel e nella stagione estiva è possibile attraversare il lago in barca.

Nelle immediate vicinanze del lago di Braies ci sono numerosi sentieri che che appartengono al parco naturale Fanes-Sennes-Braies.

Ad una quota di circa 1900 metri c'è l'altopiano di Prato Piazza che permette di ammirare un magnifico paesaggio circondato dalle montagne dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO con il Picco di Vallandro, la Croda Rossa, il Monte Cristallo e le Tofane.

Grazie questo paesaggio è possibile sciare, ciaspolare o fare scialpinismo.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]