Follow us

foggia città

Foggia

Foggia è una città della Puglia che conta quasi 153 mila abitanti. Nella sua regione è classificata come terza per numero di abitanti, mentre è situata nell'ottava posizione in Italia per chilometri di superficie.

Geografia

Foggia si estende su di una superficie di 510 chilometri² ed è collocata ad un'altitudine di 75 metri sul livello del mare. La densità di popolazione è pari a 300 abitanti per chilometro².

La città è nata dopo una grande opera di bonifica, per questo il territorio è di origine argillosa.

Clima

Il clima di Foggia è mediterraneo anche se in parte continentale in quanto si trova a 30 chilometri dal mare ed è collocata nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie. Proprio per questo motivo si verificano delle escursioni termiche con forti sbalzi di temperatura, in inverno non è una rarità che i termometri registrino quasi 0°C.

La temperatura media massima si aggira verso i 21°C mentre quella minima è pari a 10°C. Il mese più caldo dell'anno è Luglio, dove la temperatura media è di circa 32°, a differenza di quello più freddo, Gennaio, con una media di 3°C.

Attrazioni Turistiche

Foggia è una città moderna e universitaria, che vale assolutamente la pena visitare. Ecco un breve elenco delle cose assolutamente da vedere:

  1. Villa comunale: è un parco che sorge dagli inizi dell'800' e si può ammirare subito un grande portico di stile neoclassico.

  2. Cattedrale di Foggia: La chiesa fu costruita nel 1200 ma fu ricostruita nel diciottesimo secolo. Lo stile che si può ammirare all'interno della chiesa è barocco.

  3. Museo civico

Location

La città di Foggia ha ospitato le riprese della mini serie televisiva "La freccia del Sud - Pietro Mennea".

[Voti: 1    Media Voto: 2/5]