Follow us

bolzano fiction travel

Bolzano

Bolzano è un comune italiano di quasi 106.000 abitanti, nonchè capoluogo dell'omonima provincia in Trentino Alto Adige. La popolazione di Bolzano è al 75% italiane e il restante tedesca.

Geografia

Bolzano è collocata a 262 metri sul livello del mare per una superficie di 52,29 km². Conga 105 912 abitanti per una densità di popolazione pari a 2 025,47 abitanti per kilometro².

Il collegamento della città con i tre monti è fatto da funivie che raggiungono anche 1000 metri di dislivello.

Il Talvera attraversa tutta la città di Bolzano, che confluisce nell'Isarco, che si getta a sua volta nell'Adige.

Clima

Per quel che riguarda il clima di Bolzano, anche se è collocato in un fondovale alpino, le minime non scendono mai al di sotto dello zero e in estate si raggiungono anche i 35°. L'estate è la stagione in cui piove spesso, anche se all'anno si contano quasi 700mm di pioggia.

Attrazioni turistiche

In primo luogo i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che si estendono per circa 12 ettari, è una meta MUST TO DO. Oltre 80 ambienti botanici con piante che vengono da tutto il mondo, aspettano solo di essere ammirati. I giardini sono suddivisi da 4 aree: "Boschi del mondo", "Giardini del Sole", "Paesaggi dell'Alto Adige" e "Giardini acquatici e terrazzati".

La funivia del Renon è una funivia adibita al trasporto pubblico. Trasporta circa 500 persone all'ora, e parte da Bolzano ogni 4 minuti. In 12 minuti si riesce a vedere un panorama unico delle Dolomiti e d'intorni.

Per quel che riguarda la città vera e propria è consigliatissima la visita al centro della città, per vedere i famosi portici illuminati di Bolzano, oltre che numerosi negozi e vetrine. Per avere più informazioni per quel che riguarda i portici, è consigliata la visita presso il Museo Mercantile di Bolzano.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]