Follow us

bari

Bari

  • Nome: Bari
  • Regione: Puglia
  • Fiction: La freccia del Sud - Pietro Mennea
  • Attività: Escursionismo

Bari è un comune che conta la bellezza di quasi 330 mila abitanti, ed è il capoluogo della Puglia. È la città più popolata della regione e la nona d'Italia. Il porto di Bari è stato da sempre un centro strategico di commercio sin dall'antichità.

Geografia

Bari è distesa su una superficie di 117 kilometri² ed è collocata ad appena 5 metri sul livello del mare. I 320 mila abitanti sono distribuiti su una densità di popolazione pari a 2.739,00 abitanti al kilometro². Bari conta quasi 40 km di spiaggia sul Mare Adriatico.

Clima

La città di Bari è caratterizzata da un clima mediterraneo: con inverni particolarmente miti ed estati calde. La temperatura massima media è di 20°C mentre quella minima media è di 12°C. Il mese più caldo è Luglio con 28,5°C mentre il mese più freddo dell'anno è Febbraio con meno di 5°C.

Attrazioni turistiche

La città di Bari può essere visitata con un interno giorno, le attrazioni più importanti si possono visitare a piedi, ma se non volete camminare per tutta la giornata ci sono gli autobus locali che vi guideranno per tutte le principali attrazioni.

Proprio nel bel mezzo tra il cuore del centro storico della città ed il mare c'è la famosa chiesa di Bari, la basilica di San Nicola. La basilica è dedicata a San Nicola ed è stata appositamente costruita per ospitare i suoi resti, che ancora si trovano nella cripta. È un'importante meta religiosa e non solo per i cattolici c'è una cappella nella cripta dedicata ai pellegrini ortodossi. I vicoli di Bari Vecchia sono molto visitati dai turisti data la presenza di negozi di souvenir. Dall'altro lato della chiesa c'è una piacevole passerella che vi farà osservare le antiche mura della città, con una vista piacevole del mare.

Un'altra grande chiesa di Bari è la Cattedrale di San Sabino. È un grande edificifio in stile romano, che risale alla fine del XII secolo. Nelle immediate vicinanze c'è il Castello Svevo, una imponente fortezza in riva al mare, che è aperta al pubblico. In cima al promontorio ci sono un paio di piacevoli piazze: Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile. Sono due ottimi posti in cui fermarsi per mangiare uno spuntino all'aperto. Le piazze sono eleganti e ci sono molti pub e ristoranti.

A differenza di Bari vecchia, la "Città nuova" di Bari è caratterizzata da strade ottocentesche e abbastanza trafficate. La via più piacevole per poter passeggiare è "Via Sparano", la via principale piena di negozi di grandi marchi. Vale la pena uscire al lungomare che si trova ad est della città, vicino al porto vecchio. Al mattino è piacevole osservare i pescatori che sbarcano in piccole imbarcazioni di legno e vendono il pesce appena pescato.

Location

Nella città di Bari è stata girata la serie televisiva di genere biografico su Pietro Menna, intitolata: "La freccia del Sud - Pietro Mennea".

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]