Follow us

sarajevo fiction travel

Sarajevo

Sarajevo è la capitale, nonchè la più grande città della Bosnia ed Erzegovina.

Conosciuta soprattutto per l'uccisione di Francesco Ferdinando, la capitale ha anche ospitato nel 1984 i Giochi olimpici invernali. Ha subito l'assedio da parte delle forze serbo-bosniache nella guerra di Bosnia (1992-1993).

Geografia

Sarajevo si trova a circa 510 metri sul livello del mare, si estenda per una superficie di 141,5 kilometri². Gli abitanti di Sarajevo sono 891 422 secondo l'ultimo sondaggio del 2013 mentre la densità di popolazione è pari a 6 299,8 abitanti al kilometro².

La capitale è collocata vicino al fiume Bosna, mentre un fiume di nome Miljacka spezza la città in due parti. Grazie alcuni paesi che raggiungono la quota di 900 metri sul livello del mare, fanno di Sarajevo una tra le più alte città d'Europa.

Per quel che riguarda il clima, si può affermare che è di tipo continentale mite, con una temperatura media di circa 10°.

Religione

All'interno di Sarajevo coesistono tre differenti religioni: l'Islam, il Cristianesimo e l'Ebraismo. La capitale viene definita "La Gerusalemme d'Europa" grazie al rispetto che c'è tra queste religioni.

Trasporti

Anche essendo una valle circondata dalle montagne, non ha certo sfavorito la realizzazione di trasporti pubblici come il tram ed i treni. Per quel che riguarda l'aereporto, è situato a pochi kilometri dalla città. L'aereporto è stato usato non poco dall'ONU per i vari soccorsi in periodo bellico.

Attrazioni turistiche

Il Ponte Latino è una meta assolutamente da fare, che indica l'uccisione da parte di Gavrilo Princip di Francesco Ferdinando.

fiction travel sarajevo

Un'altra tappa fondamentale è il Museo Storico Bosniaco, che racconta anni e anni di storia, dal suo assedio alla più recente guerra.

Se volete ammirare le case tradizionali di Sarajevo dell'antichità, visitate il Museo Nazionale.

Se volete vedere il tunnel che consentiva di trasportare i rifornimenti nel periodo di guerra, visitare il Museo del tunnel di Sarajevo, che parte da dentro la città per arrivare vicino all'aereporto con l'ingresso situato nel giardino di una casa.

 

 

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]