Follow us

un medico in famiglia

Un medico in famiglia

"Un medico in famiglia" è una fiction tv che è andata in onda la prima volta nel 1998.  "Publispei" e "Rai Fiction" hanno portato in Italia quella che in Spagna era "Médico de familia".

Trama

La trama di tutte le stagioni gira intorno alle vicende della famiglia "Martini", che è composta da un medico vedovo con tre figli, suo padre, sua cognata ed una colf, insieme ad un amico in particolare e tutti i colleghi di lavoro. La composizione della famiglia è identica sia nella versione italiana che quella spagnola, si differenziano invece nella trama: mentre "Médico de familia" è tendenzialmente più drammatico, in "Un medico in famiglia" regna la comicità.

Sono state girate in tutto 9 stagioni ma il nome è rimasto sempre "Un medico in famiglia" senza il numero che identifica la stagione.

La serie televisiva ha ottenuto sin dalla prima stagione un successo incredibile, cosa che è rimasta invariata nel tempo, arrivando così alla nona stagione.

Andrea Guerra è il compositore di tutte le tracce audio presenti in tutte le stagioni.

Registi

Per quel che riguarda la regia, "Anna Di Francisca" ha diretto dal 1998 al 1999, per poi passare il suo compito a "Riccardo Donna", che ha lavorato per due anni. Dal 2000 fino al 2009 hanno collaborato insieme "Claudio Norza" e "Tiziana Aristarco", la quale ha continuato poi fino al 2011 per poi cedere il suo posto a "Paolo Pascolini" e "Isabella Leoni". Le ultime stagioni di "Un medico in famiglia" sono state dirette da "Elisabetta Marchetti" e "Francesco Vicario".

Cast

Un grande numero di attori ha lavorato per "Un medico in famiglia" proprio perché è in produzione dal 1998. Tra i personaggi più importanti è obbligatorio nominare:

  • Nonno Libero Martini - Lino Banfi (Stagione 1-6 e 8-9)
  • Gabriele "Lele" Martini - Giulio Scarpati (Stagioni 1-4 e 6-8)
  • Enrica Morelli - Milena Vokotic (Stagioni 1-9)
  • Maria Martini - Margot Sikabonyi (Stagioni 1-9)
  • Concetta "Cettina" Gargiulo - Lunetta Savino (Stagioni 1-6)
  • Francesco "Ciccio" Martini - Michael Cadeddu (Stagioni 1-8)

Location

Dove maggiormente avvengono tutte le vicende della famiglia è nella propria casa, una villa situata a Roma. Gli esterni sono stati ricostruiti a cinecittà mentre gli interni sono stati ricostruiti al teatro 21.

Anche per tutti gli altri avvenimenti come le vicende legate all'Asl, sono stati girati nel centro di Roma.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]