Follow us

pietro mennea la freccia del sud

La freccia del Sud - Pietro Mennea 1x01

    La prima puntata di “La freccia del Sud - Pietro Mennea” è andata in onda Domenica 29 Marzo 2015, in prima serata su Rai Uno.

    Trama prima puntata

    La fiction ci porta subito indietro nel 1980, precisamente alle Olimpiadi di Mosca. Pietro Mennea (Michele Riondino) è pronto sui blocchi di partenza, e questa corsa gli varrà la medaglia olimpica. In un baleno, tutta la sua vita gli scorre davanti.

    Siamo a Barletta, dove tanti anni indietro Pietro Mennea ancora andava a scuola e già era il più veloce di tutti.

    In un secondo momento viene notato da alcuni membri di una Polisportiva del posto, denominata “Avis Barletta”. Viene finalmente riconosciuto il vero valore di Pietro, che dimostrerà alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, dove si classificherà primo.

    Quasi per caso, Pietro Mennea (Michele Riondino) viene notato dal uno dei tecnici migliori del panorama italiano, Carlo Vittori. Dopo una spettacolare vittoria, gli viene proposta l’opportunità di allenarsi nella Scuola Nazionale di Atletica “Bruno Zauli”.

    Ovviamente Pietro accetterà, contro la volontà della madre, che dopo una violenta litigata gli scaglia contro un bicchiere. Il bicchiere non si ruppe, e Pietro lo riconsegna alla madre promettendole di brindarci una volta che avrà vinto la medaglia olimpica.

    Iniziano dunque i faticosissimi allenamenti, addirittura con dei copertoni che fungono come peso. In questo periodo Pietro fa una conoscenza molto particolare: si innamora di una ragazza di nome Carlotta.

    Tutto il mondo era concentrato su Valerij Borzov, un atleta russo, ma Pietro affamato dalla sete di vittoria si inizia ad affermare e conferma la sua bravura ottenendo nel 1971 il record italiano sui 200 piani.

    Scopri le imperdibili offerte che abbiamo riservato per te >>

    Durante Monaco 72’ Borzov si classifica primo, due posti prima di Pietro. È qui che inizia un duro periodo per l’atleta, dato che un gruppo di terroristi uccide undici atleti israeliani. È stato un grande choc.

    In un secondo momento ottiene la sua rivincita: agli europei di Nizza 75’ batte Barzov e si classifica al primo posto.

    La prima puntata di “La freccia del Sud - Pietro Mennea” si conclude con la volontà di Pietro si iscriversi all’università per volontà personale e voglia di sapere.

    Visita le location di questa fiction >>

    [Voti: 0    Media Voto: 0/5]