
Luca Barbareschi
Luca Barbareschi è un attore e politico che nasce a Montevideo il 28 luglio del 1956. In Italia ha lavorato per 80 sceneggiati e circa venti varietà.
Biografia
L’infanzia di Luca Barbareschi è stata segnata da gravi abusi sessuali, avvenuti per colpa di un sacerdote cattolico, suo insegnante. È stato sposato con Patrizia Fachini, da cui ha avuto tre figlie. Successivamente si è legato sentimentalmente con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. È legato ad Elena Monorchio con cui ha avuto due figli: Maddalena e Francesco Saverio.
I suoi studi per formarsi professionalmente come attore iniziarono negli anni settanta allo Studio Fersen di Roma. Si trasferisce in un secondo momento a New York, dove ancora lavora come aiuto regista.
Nei suoi trent’anni di attività è riuscito a dedicare equamente il tempo sia al cinema, che al teatro che alla televisione. Per quel che concerne la televisione, partecipa a circa ottanta sceneggiati e a venti varietà. Per il cinema lavora a 30 film come protagonista e cinque come produttore.
Con la sua casa di produzione, la “Casanova Multimedia”, ha prodotto una fiction che tratta la storia del “Trio Lescano”, che è stata riconosciuta ai Festival internazionali di Tv di Montecarlo e di Shanghai.
Uno dei suoi ultimi lavori è nella fiction “La freccia del sud - Pietro Mennea”.