Follow us

aurora ruffino

Aurora Ruffino


Scheda attore:

Biografia

Aurora Ruffino, classe 1989, è una delle attrici italiane che, grazie alla fiction italiana Braccialetti Rossi, è riuscita ad ottenere un grandissimo successo.

Un'infanzia complicata

Aurora nasce il 22 Maggio del 1989: la sua famiglia è abbastanza numerosa ed è composta dai genitori e da cinque fratelli.

Purtroppo però, la numerosa famiglia Ruffino si disintegra cinque anni dopo la nascita di Aurora: questo per il semplice fatto che, durante il parto del sesto figlio, la madre della futura attrice perderà la vita, precisamente nel 1994.

Una situazione che, il padre dell'attrice, decide di non affrontare: dopo un breve periodo di riflessione, l'uomo decide di abbandonare i suoi sei figli, che automaticamente diventano orfani. Nel giro di dodici mesi, la piccola Aurora perde entrambi i genitori ma, fortunatamente, la famiglia della madre decide di evitare che, i giovani figli della defunta, possano vivere una vita completamente allo sbando.

Per questo motivo, Aurora ed i fratelli vengono adottati dalla nonna e dalle zie, con le quali cresceranno in maniera normale.

I primi percorsi di studi

Aurora, dopo aver concluso le scuole medie con risultati abbastanza discreti, decide di prendere parte ad un corso di recitazione che viene organizzato dalla scuola che inizia a frequentare.

La ragazza riesce ad essere in grado di distinguersi nel corso stesso: questo per il semplice fatto che, Aurora, decide di utilizzare tutte le sue energie possibili ed immaginabili per poter essere in grado di distinguersi, in maniera positiva, all'interno del corso. Gli insegnanti che lavorano con lei, in diverse occasioni, non fanno altro che elogiare l'impegno della ragazza, che cerca quindi di proseguire su questa strada.

Questo percorso di studi le permetterà di avere delle piccolissime parti di recitazione nelle opere teatrali: questo per poterle permettere di mettere in pratica i tanti insegnamenti che gli sono stati impartiti durante il percorso di studi, cosa che la stessa Aurora cerca di effettuare nel momento in cui le vengono date le prime opportunità di apparire in teatro.

Dopo cinque anni, gli insegnanti le consiglieranno di proseguire il percorso di studi nella recitazione e soprattutto di provare anche altre strade. Per questo motivo, la ragazza, una volta compiuti i diciannove anni, deciderà di seguire un corso maggiormente completo di recitazione.

Il primo ruolo ed il diploma

Aurora, dopo aver concluso il primo corso di recitazione, riesce ad ottenere una piccola parte nella pellicola "La solitudine dei numeri primi": in questo caso, la sua parte risulta essere abbastanza breve ma, allo stesso tempo, permette alla giovane attrice di capire come funziona il mondo del cinema, in maniera che possa ambientarsi perfettamente in esso e possa studiare i meccanismi in maniera perfetta.

Bisogna aggiungere che, Aurora Ruffino, dopo quella prima prova cinematografica, decide di proseguire gli studi, seguendo il corso di Torino di "Gipsy Musical Academy": tale corso le permette di perfezionare la sua recitazione ed allo stesso tempo il canto e la danza, ambiti che sono sempre riusciti ad attirare la ragazza.

Sempre nello stesso anno, Aurora decide di trasferirsi nella città di Roma, dove prende parte alle lezioni proposte da parte del Centro Sperimentale di Cinematografia. La ragazza inizierà il percorso di studi attorno al 2010 ed in tre anni diverrà un'attrice vera e propria, in quanto riesce ad ottenere il diploma.

Dopo aver preso parte a qualche breve clip che la vede protagonista sul web, la giovane attrice rivestirà due ruoli molto importanti nelle serie televisive italiane che, effettivamente, la consacreranno come attrice.

I ruoli maggiormente importanti di Aurora

Sono due i ruoli che, l'attrice italiana, riuscirà a interpretare dopo essersi diplomata nel corso di recitazione.
Il primo di questi la vede protagonista, al fianco di Neri Marcorè, nella serie televisiva "Questo nostro amore", che avrà anche un sequel.

La vicinanza dell'esperto Neri, secondo quanto rivelato dalla stessa attrice, le ha permesso di scoprire come migliorarsi: per lei l'attore è stato come un vero e proprio insegnante, visto che si è dimostrato abbastanza disponibile nel darle tutti gli insegnamenti che potessero migliorarne la recitazione.

Inoltre Aurora Ruffino ha sostenuto che Neri è una persona ricca di energia ed un attore che vuole riuscire ad unire la perfezione nella recitazione all'improvvisazione, riuscendo quindi ad offrire un personaggio che risulta essere unico qualunque sia il ruolo che gli viene affidato.

L'attrice otterrà poi una parte importante nella serie televisiva, sempre trasmessa sulla RAI, intitolata "Braccialetti Rossi", che la vede come una vera e propria protagonista della suddetta serie, visto che riesce a focalizzare l'attenzione del pubblico sul suo personaggio che, per quanto semplice e lineare, riesce ad essere interessante.

Su questo ruolo Aurora ha avuto dei commenti assai positivi, sostenendo che questo le ha permesso di affrontare delle tematiche che, generalmente, vengono completamente ignorate da parte del pubblico, cosa che bisogna assolutamente evitare.

Da aggiungere che, Aurora, ha sostenuto di voler prendere parte ad alcune lezioni di recitazione per poter essere in grado di raggiungere quel livello di precisione e perfezione nella recitazione in maniera tale che, lei, possa essere in grado di rivestire ogni ruolo che le viene proposto senza alcuna tipologia di problematica.

Filmografia

La lista completa delle apparizioni nelle serie televisive, nei film e nelle opere teatrali di Aurora Ruffino.

Fiction

  • Questo nostro amore
  • Braccialetti rossi
  • Questo nostro amore 70
  • Braccialetti rossi 2
  • Braccialetti rossi 3

Film

  • La solitudine dei numeri primi
  • Bianca come il latte, rossa come il sangue
  • Una ferrari per due

Teatro

L'attrice non ha recitato in nessun spettacolo teatrale.

Trackback dal tuo sito.