Follow us

torggelen

Torggelen

  • Tipologia: Tradizione
  • Dove: Trentino Alto Adige

Il Torggelen è una tradizione culinaria autunnale, del Trentino Alto Adige, che prevede la pigiatura dell'uva con l'ausilio di tutta la famiglia.

Che cosa è?

La parola Torggelen, deriva dal latino torculum e indica tutti gli strumenti adatti a pressare e spremere. Si riferisce alla pressatura dell'uva non appena conclusa la vendemmia.

Tendenzialmente verso la fine dei mesi dell'Autunno, tutti i componenti della famiglia si radunano nella Stube, ovvero un posto tra la cantina e la sala.

Questa anticamente era un'attività che svolgevano i contadini che richiedeva un elevato sforzo e che si faceva aiutare dunque da tutti i membri della famiglia.

Oggi le cose sono un po' cambiate, infatti per il Torggelen dopo una rilassante camminata in mezzo alla natura ci si reca nelle osterie dei contadini. Anche il metodo per fare il vino è cambiato,non si utilizzano più i piedi. Per tradizione si va in giro ad assaggiare il vino nuovo e vengono mangiati insieme lo speck, le noci e i Krapfen.

fiction travel

Origine

L'origine del Torggelen risale alle feste che facevano i contadini una volta finito il raccolto. Questa bellissima tradizione nasce da quando i contadini si erano stufati di bere il loro buon vino nelle umide cantine e si spostarono dunque verso la Stube che era molto più accogliente.

Inizialmente si offriva il vino nuovo ai parenti o ai vicini stretti di casa, ma poi la tradizione si è allargata coinvolgendo sempre più persone.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]