Follow us

snowboard

Snowboard

Lo Snowboard è uno sport in cui si scivola sulla neve, che nasce negli Stati Uniti nel 1960. Lo Snowboard è una tavola di legno, con apposite lame similari a quelle degli sci.

Storia e caratteristiche

L'invenzione di questa tavola è merito di "Sherman Poppen", che l'ha inventata per far divertire i suoi figli. A partire dagli anni 70 e 80 sono state introdotti dei miglioramenti che consentono la conduzione dello snowboard sulla neve ghiacciata.

La tavola oggigiorno viene realizzata con dei materiali che permettono di modellare la forma in base all'utilizzo. Per quel che riguarda la tavola, è formata da una punta leggermente sollevata e da una punta piatta. Il profilo è quello che contraddistingue il comportamento della tavola da snowboard sulla neve.

Gli stili

Il Soft e l'Hard sono due diversi tipi di attrezzi. Il Soft prevede l'utilizzo di un'attrezzatura morbida, dunque scarponi deformabili, tavole flessibili e attacchi elastici. Di questa categoria ci sono due specialità: il freestyle e il freeride.

Il freestyle è ritenuto secondo la maggior parte della gente quello più divertente, in quanto bisognare eseguire delle mosse ed evoluzioni tramite alcune deformazioni delle piste.

snowboard freestyle

Il freeride consiste nello scendere a valle seguendo determinate piste.

Per quel che riguarda la tipologia Hard, vengono adoperati dei materiali rigidi e vengono effettuati gli slalom.

Dove praticarlo

Ovviamente in tutte le località dove sono presenti le piste per sciatori, il nostro consiglio è quello di sfruttare gli ottimi impianti sciistici di: San Candido, della Val Pusteria, di Prato Piazza e di Merano.

 

 

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]