Follow us

sci

Sci

Lo Sci rappresenta un insieme di discipline che possono essere invernali o no come lo sci nautico e lo sci d'erba.

Storia

Si presume che lo sci è uno dei mezzi di locomozione più antichi usati dall'uomo, ancor prima dell'invenzione della ruota. Il primo italiano ad aver indossato ai piedi un paio di sci fu "Francesco Negri", tramite un viaggio in Lapponia datato 1663. Se al giorno d'oggi utilizziamo degli sci comodi e innovativi, il merito è tutto di "Mathias Zdarsky" che accorciò gli sci (che misuravano anche 3 metri) e inventò diversi tipi di attacchi.

Discipline Sportive

Sono diverse le discipline sportive legate agli sci:

Sci alpino: è uno sport invernale nel quale bisogna scendere per tutto un percorso montano tramite l'ausilio degli sci. In questo sport il tallone è ben fissato allo sci. Per quel che riguarda all'abbigliamento, è vivamente consigliato l'utilizzo di una tuta per ripararsi integralmente, un paio di occhiali e un casco per sciare in tutta sicurezza.

Sci nordico: è uno sport che contiene al suo interno diverse discipline dove il tallone non è fissato allo sci. Tra queste specialità sono comprese le attività di: sci di fondo, salto con gli sci e lo sci escursionismo.

Sci alpinismo: è uno sport che tramite l'utilizzo di sci consente di spostarsi nelle montagne completamente sommerse dalla neve. L'equipaggiamento prevede degli sci da alpinismo, delle pelli di foca, degli scarponi da alpinismo e dei bastoncini da sci per sforzare di meno quando si scia in salita.

Sci orientamento: è una disciplina che viene praticata con gli stessi strumenti degli sci da fondo, si percorre dunque un percorso con l'ausilio di una bussola e di una mappa. Le piste hanno delle lanterne dove lo sciatore deve timbrare un cartellino dichiarando la sua posizione.

Luoghi per sciare

Se ami sciare o vuoi provarlo per la prima volta, magari se stai visitando un luogo legato al mondo delle fiction, ti consigliamo di sciare sulle ottime piste di: San Candido, Val Pusteria, Prato Piazza e Merano.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]