Follow us

pattinaggio

Pattinaggio

Il pattinaggio è uno sport praticato tramite l'ausilio di pattini. Esistono diversi tipi di pattinaggio, da quello sul ghiaccio a quello su strada con dei pattini aventi delle rotelle.

Tipi di pattinaggio

Pattinaggio in linea: è uno sport che viene praticato con dei pattini in linea. La tecnica che viene adoperata è molto simile a quella del pattinaggio su disco ma per colpa dell'attrito la velocità su strada è minore.

Pattinaggio su ghiaccio: è uno sport che viene praticato con delle scarpe aventi delle affilatissime lame. In paesi aventi un clima particolarmente rigido con abbondanti nevicate, è possibile effettuare quest sport all'aperto. In alternativa per tutti gli altri paesi vi sono strutture apposite che consentono anche il noleggio dei pattini.Il pattinaggio su ghiaccio si suddivide a sua volta in: pattinaggio di figura, caratterizzato da particolari danze e quello di velocità che è una corsa tra più concorrenti.

Pattinaggio a rotelle: prevede l'utilizzo di pattini con 4 ruote disposte due a due e si usa per viaggiare sul terreno.

pattinaggio_2

Dove pattinare

Il pattinaggio è considerato lo sport preferito da tutti gli abitanti della città di Merano. L'impianto Meranarena, a Merano, ha sia una pista all'aperto che all'interno.

A San Candido al Centro Sportivo Erschbaum è possibile sia pattinare che giocare a curling. Stupendo il panorama che offre il Lago di Braies d'inverno, quando il lago diventa completamente ghiacciato, è possibile sfruttare la sua superficie per pattinare in tutta tranquillità.

 

[Voti: 1    Media Voto: 1/5]