Follow us

golf

Golf

Il golf è uno sport di precisione che viene praticato in un campo aperto, o in uno specializzato. Sebbene alcuni pensino che sia di origine olandese, in Scozia è considerato il gioco nazionale.

L’attuale Golf, che si è iniziato a diffondere da circa metà ottocento, consiste nel colpire una pallina lungo un apposito percorso per mezzo di una serie di bastoni di acciaio, che si differenziano in forma, peso e dimensione. Tendenzialmente la vittoria viene assegnata al giocatore che ha messo in buca la pallina con il minor numero di tiri.

Regole

Le primissime regole del gioco del Golf vennero dichiarate dal “Honourable Company of Edinburgh Golfers”, nel marzo del 1744.

Le regole di base non sono così difficili da imparare come si potrebbe pensare. Esse comprendono un insieme di comportamenti da assumere quando la palla cade in acqua o quando va oltre il limite, passando per le battute con una palla provvisoria e l’incontro con degli ostacoli.

Perché imparare le nozioni di base? A parte il fatto che è importante conoscere le regole del gioco che si sta giocando, garantendo così la coerenza tra i giocatori, la conoscenza delle nozioni di base vi permetterà non solo di aggirare l’incidente, ma può salvarvi uno o due colpi che sono molto preziosi. Se volete conoscere dettagliatamente le regole, scaricatevi il manuale da portare sempre con voi.

La pallina per giocare

Esistono soltanto cinque regole, conformi alla USGA, con cui i produttori di palline da golf devono attenersi riguardo alla forma:

  • Peso non superiore i 45,92 gr
  • Dimensioni più grandi o uguali a 4,26 cm
  • Simmetria sferica, deve volare allo stesso modo con diversi orientamenti
  • Velocità iniziale, può andare a questa velocità solo se colpita in un modo specifico
  • Standard di distanza complessiva, può andare a questa distanza solo se colpita in modo specifico

La USGA è la Conformità della United States Golf Association e comprende centinaia di modelli.

Bisogna scegliere il tipo di pallina in base al nostro modo di giocare. Se avete bisogno di un tiro che vada abbastanza lontano dovete chiedere al vostro rivenditore una palla con un duro rivestimento, mentre se amate la precisione dovete scegliere un rivestimento abbastanza morbido.

La maggioranza delle palline da golf sono costruite in due, massimo tre pezzi. Quelle costituite da due pezzi hanno un nucleo in gomma e un rivestimento duro, studiate appositamente per ottenere la massima distanza grazie all’alta velocità che acquistano e al basso effetto. Se cercate invece maggior spin (effetto) scegliete quella da tre pezzi.

Mazze da golf

Esistono vari tipi di mazze da golf e sono divisi in sei categorie: legni, ferri, ibridi, wedges, cutter e putt.

Le regole prevedono che per giocare in campo si possono portare massimo 14 bastoni.

Le mazze sono costituite da un’impugnatura antiscivolo chiamata grip. da una canna detta scafo e da un testa che serve per colpire la pallina da golf. Ogni bastone è classificato con un numero e serve per indicare il tipo di ferro o legno, più è basso e più tirerà lungo.

driver golf

 

DRIVER:  il driver è il bastone con la testa più grande e lo shaft più lungo. Viene classificato come legno perché fino agli inizi degli anni 90 la sua testa era fatta di legno. Adesso viene costruita in acciaio e riempita di schiuma per assorbire il rumore che fa quando si colpisce la pallina

 

 

 

legni golf

 

 

 

LEGNI: sono più piccoli rispetto ai DRIVER e servono per giocare la pallina dal percorso, oltre al tee di partenza quando possibile.

 

 

 

ferri golfFERRI: normalmente vengono venduti in set, composti da un numero che oscilla tra un minimo di 6 a un massimo di 8. Sono difficili da giocare, quindi richiedono una tecnica migliore e sono stati quasi totalmente sostituiti dagli ibridi

 

 

 

ibridi golfIBRIDI: sono legni molto recenti come design. Nascono all’incirca dieci anni fa dalla necessità di creare un legno che sia preciso ma allo stesso tempo potente.

 

 

 

wedge golf

 

 

WEDGE: sono ferri molto corti con la faccia aperta che si utilizzano per colpi di avvicinamento e di precisione. Hanno una suola modificata, che permette alla testa di non affondare nei colpi di sabbia

 

putt golf

 

PUTT: il bastone che serve per imbucare la pallina. Si usa in green ed è concepito per fare si che la pallina possa solo rotolare.

 

Dove giocare

Il golf ed il minigolf sono sport molto praticati anche in Val Pusteria. Non importa se volete divertirvi con la famiglia, a San Candido nel meraviglioso campo dei Baranci. Anche molti altri campi da minigolf sono aperti anche di notte, per giocare evitando il calore delle alte temperature.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]